R0a62ddc833afb2d3484594a0e6cf25e0.jpg

L’Alternanza Scuola Lavoro è stata introdotta in Italia dal decreto legislativo n.77/2005 ed è definita come una “modalità di realizzazione dei corsi del secondo ciclo, sia nel sistema dei licei, sia nel sistema dell'istruzione tecnica e della formazione professionale, per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro”.

È un’esperienza educativa, co-progettata dalla scuola con altri soggetti e istituzioni, finalizzata ad offrire agli studenti occasioni formative di alto e qualificato profilo.

freccia.png
wecanjob-logo.jpg

L'Istituto Rosetum e WeCanJob hanno deciso di attivare “Alternanza WeCanJob”un’iniziativa di orientamento professionale e formativo indirizzata agli alunni delle scuole superiori, realizzata grazie un’intesa tra WeCanJob e il Miur e al lavoro di squadra con il Dipartimento di Economia dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e l’Associazione italiana psicologi.

Il progetto offre una modalità di svolgimento delle ore di PCTO tesa a orientare il ragazzo sulle scelte da intraprendere dopo il diploma aiutandolo a valutare e misurare le proprie attitudini in relazione all’ingresso nel mondo del lavoro e dell’università.

miur_wcj.png
aletrnanza_wcj.png

Il percorso formativo è erogato tramite una piattaforma e-learning dedicata e navigabile gratuitamente, integrata nel portale WeCanJob dove è possibile scoprire oltre 200 profili professionali.

L'intero progetto ha una durata di 20 ore di formazione on-line strutturate in 7 moduli che lo studente può svolgere in autonomia nell'arco temporale di 3 settimane dalla data di registrazione,  utilizzando i tanti materiali multimediali messi a disposizione.

La Certificazione delle attività avviene tramite un percorso didattico tracciato e una valutazione delle competenze tramite due test di verifica. Al termine verrà generato automaticamente l'attestato delle ore di alternanza svolte e delle competenze acquisite.

Alternanza WeCanJob Docenti-008.png
Alternanza WeCanJob Docenti-012.png

Per accedere on-line al percorso "Alternanza WeCanJob" occorre:

1. REGISTRARSI SUL PORTALE WCJ inserendo i propri dati personali ed il CODICE DI REGISTRAZIONE (fornito dalla Scuola)

2. ACCEDERE ALL'AREA WEB RISERVATA e successivamente inserire la CHIAVE DI ISCRIZIONE (fornita dalla Scuola)

Registrazione utente.png
PORTALE_wecanjob.png

VIDEO TUTORIAL

- REGISTRAZIONE UTENTE -

Per attivare l'audio del video, cliccare sul simbolo del suono/casse.

freccia.png
pc.png

WeCanJob (WCJ) è un portale di news, strumenti e risorse per l’orientamento formativo e professionale, pensato come supporto per studenti e lavoratori di ogni settore e ambito, al fine di guidare ciascuno nella scelta della carriera ideale.

www.wecanjob.it

WeCanJoblogo-752x440.jpg